ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Studi e Ricerche del CeSVoP - Versione PDF scaricabile
arrow Comunicazione arrow Editoria arrow Studi e Ricerche
Studi e Ricerche del CeSVoP - Versione PDF scaricabile

I numeri della Collana. Puoi scaricarli in PDF cliccando sulle copertine.

n. 1 - La valutazione nelle organizzazioni del volontariato siciliano, ricerca condotta dal CeSVoP in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo.


n. 2 - Crescita endogena e misurazione del capitale umano: il caso del Mezzogiorno d’Italia, saggio di Barbara Gatto, laureata in Economia e Commercio e volontaria dal 1999 al 2004 allo ZEN 2 (quartiere periferico di Palermo) con l’associazione «Laboratorio Zen Insieme».



n. 3 - L’umanizzazione e il miglioramento della qualità nell’assistenza pediatrica, atti del VII convegno scientifico nazionale del Network “Gli ospedali di Andrea” promosso dall’AGe, Associazione Italiana Genitori, e svoltosi a Carini (PA) nel dicembre del 2007 (pubblicazione a cura di S. La Rosa e E. Lo Franco).




n. 4 - L'autopsia psicologica nella prevenzione del suicidio. La ricerca del passato come metodica per la prevenzione del suicidio, atti del XII convegno nazionale organizzato a Palermo dall'associazione AFIPreS Marco Saura e svoltosi il 15 maggio 2007.





n. 5 - Detenuti in attesa di giudizio. Carcerazione preventiva e società, atti del Seminario nazionale promosso dal SEAC, Coordinamento del volontariato penitenziario, e dal CeSVoP e svoltosi a Palermo il 6 novembre 2008.





n. 6 - Volontariato e organizzazione dei servizi sociali in Sicilia... Raccoglie i risultati della ricerca voluta e promossa dal Coordinamento regionale dei CSV siciliani per analizzare il ruolo del volontariato nell'attuazione della legge 328/2000 nella nostra regione.





n. 7 - Rimettiamo in gioco il diritto al gioco. Suggerimenti, idee e una ricerca sul tema condotta dall'Arciragazzi di Palermo in collaborazione con l'Arciragazzi nazionale e siciliano e con il Centro Studi "C. Pagliarini" di Palermo. All'interno, anche esempi di giochi dai vari paesi del mondo.


n. 8 - Volontariato e carcere oggi. La collana "Studi e Ricerche" del CeSVoP si arricchisce di un altro volume. Il numero 8 è dedicato al Carcere inteso come "senso e valore della pena" e come "luogo di detenzione". Il tutto dando particolare attenzione alla criminalità organizzata. Curato dal SEAC Sicilia (coordinamento associazioni volontariato penitenziario) e dal CeSVoP, questo volume nasce dalla collaboraziona con il SEAC nazionale. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e la sede dell'associazione.


n. 9 - L'aiuto telefonico per una integrazione tra volontariato e soccorso pubblico. Il numero 9 della collana "Studi e ricerche" è dedicato agli atti del convegno con cui il Telefono Amico Palermo ha celebrato il proprio 40mo anniversario di attività. Un momento di riflessione sul ruolo delle help-line in genere e sulle peculiarità dell'ascolto telefonico garantito dai volonatri di Telefono Amico.


n. 10 - Il bullismo e il lavoro di rete. Una ricerca-azione sul fenomeno bullismo in alcuni quartieri di Palermo e sull'approccio di rete per contrastarlo in una cooperazione fra scuola, istituzioni, privato sociale e Terzo settore