ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Novità Editoriali - Versione web sfogliabile
arrow Comunicazione arrow Editoria arrow Novità
Novità Editoriali - Versione web sfogliabile

Per sfogliare la pubblicazione che ti interessa, basta cliccare sulla copertina e attendere qualche minuto per il caricamento del file.

Crescere non invecchiando è la pubblicazione curata dall'Auser L. da Vinci di Palermo e firmata dai dottori Squillace M., D'Agata E. e Plaza M.S. Tanti consigli e tante infromazioni scientifiche per il benessere della persona.






La persona al centro racconta l'esperienza innovativa del Consultorio dei diritti MIF (Minori, Immigrati, Famiglie) promosso a Palermo da Arciragazzi.







I diritti delle persone con fragilità è una pubblicazione con la quale il Coordinamento H Sicilia mette in evidenza problematiche e proposte per un reale riconoscimento dei diritti dei disabili nelle politiche della Regione Siciliana.



Volontari in Sicilia è il volume che raccoglie gli esiti della Ricerca regionale sul volontariato siciliano promossa dal CoGe Sicilia e condotta dai tre CSV di Sicilia.




Volontariato e carcere oggi. La collana "Studi e Ricerche" del CeSVoP si arricchisce di un altro volume. Il numero 8 è dedicato al Carcere inteso come "senso e valore della pena" e come "luogo di detenzione". Il tutto dando particolare attenzione alla criminalità organizzata. Curato dal SEAC Sicilia (coordinamento associazioni volontariato penitenziario) e dal CeSVoP, questo volume nasce dalla collaboraziona con il SEAC nazionale. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e la sede dell'associazione.

Bilancio sociale 2010. Il CeSVoP presenta il suo rendiconto sociale e di attività rivolto alle organizzazioni di volontariato, ai cittadini e alle istituzioni che volessero conoscere a fondo il profilo, la mission e l'attività del Centro di Servizio per il Volontariato della Sicilia occidentale. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e le delegazioni territoriali.



Donazione e Trapianto di Cornee. Piccolo manuale per la sensibilizzazione alla donazione in un settore in cui prevalgono spesso pregiudizi che impediscono ai cittadini forme di solidarietà fondamentali come la donazione d'organi. La pubblicazione è stata curata da ARIS e AIDO Palermo.Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e la sede delle associazioni.


Angeli gialli. In questa pubblicazione, curata da Maria Grazia Fasciana, l'ADOSItalia di Gela (CL) raccoglie racconti di donne affette da cancro e operate al seno. Un messaggio di speranza per aiutare le persone che lottano contro un male che in molti casi oggi ha buone probabilità di guarigione.Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e la sede dell'associazione.


Tutti insieme... Volume realizzato dall'associazione Nuova Era a Viso Aperto Onlus di Palermo, in collaborazione con il CeSVoP, per raccontare e divulgare i positivi risultato del progetto di assistenza domiciliare ai bambinii oncologici "Insieme per vincere". Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e la sede dell'associazione.


Tra il cielo e la terra. Raccolta delle poesie partecipanti all'annuale concorso "La Gorgone d'Oro" organizzato dal Centro di cultura cristiana "S. Zuppardo" di Gela. Il volume riguarda l'11ma edizione del concorso. Disponibile gratuitamente presso la sede dell'associazione.


I bambini migranti adottano i nonni ADA. Dalle associazioni ADA e Ubuntu di palermo, un filmato (n. 9 della collana Videosonica) che documenta l'esperienza dell'incontro interculturale, svoltosi a Termini Imerese (PA), tra bambini immigrati di seconda generazione e i nonni dell'ADA. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e le sedi delle associazioni.


Emozioni a Fumetto. Nell'ambito dei laboratori e delle prime attività condotte dal Tavolo minori delle organizzazioni di volontariato di Palermo, è stato realizzato questo fumetto contro l'omofobia. La pubblicazione con DVD è frutto della collaborazione fra le associazioni Agedo Palermo e ArteInsieme. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP.

Agendina CeSVoP 2011. Si rinnova l'appuntamento con questo strumento fatto a misura dei volontari. Indica, infatti, Giornate internazionali e nazionali, ricorrenze e scadenze, spunti di riflessione, ecc. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e nelle sedi delle delegazioni territoriali.



... Ieri, oggi e domani. Racconto del progetto realizzato dalla delegazione CeSVoP di Caltanissetta. Contnua la pubblicazione delle azioni di ricerca e analisi territoriale condotto in rete dalle associazioni presenti nei vari distretti sociosanitari. E' la volta di quello di Caltanissetta che è stato "fotografato" con una mappatura dei servizi ed è stato animato da alcuni laboratori intergenerazionali. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e presso le delegazioni territoriali.


Bilancio sociale 2009. Il rendiconto dell'attività del CeSVoP sotto il profilo non solo economico-finanziario, ma anche dal punto di vista delle OdV e degli altri interlocutori del Centro. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e presso le delegazioni territoriali



Piccolo Manuale di Protezione Civile. Le associazioni di volontariato di Protezione civile del distretto sociosanitario di Agrigento hanno cominciato ad attivare delle azioni comuni. Una delle prima è la pubblicazione di questo semplice manuale utile alla cittadinanza. Disponibile gratuitamente presso la delegazione CeSVoP di Agrigento e presso la sede direzionale del Centro.

I Voli della Mente. Il numero 8 della collana Imagina è il catalogo della mostra promossa dall'associazione Imago di Palermo e che vede protagonisti in veste di pittori e di poeti delle persone che hanno disturbi di carattere psichico. La raccolta mette insieme tutte le opere della collettiva che offre al lettore una certa varietà di opere, alcune davvero suggestive. Disponibile gratuitamente presso la sede di Imago e la sede direzionale del CeSVoP.

Carta del Benessere - II edizione. Voluta e curata dalle organizzazioni di volontariato del Tavolo Benessere di Palermo. Si tratta di un vademecum per il cittadino che ha bisogno di orientarsi fra i servizi e le prestazioni offerte dal servizio sanitario pubblico. Inoltre, la Carta offre una mappatura del volontariato sanitario del Distretto sociosanitario 42. Disponibile gratuitamente presso la sede direzionale del CeSVoP e presso le associazioni del Tavolo Benessere.

Carta dei Servizi Sociosanitari nel Distretto n. 7. Sciacca e gli altri centri abitati vengono fotografati, o meglio, cartografati da questa pubblicazione in cui le realtà del volontariato hanno descritto la distribuzione e la varietà dei servizi attivati nel distretto. Il pubblico e il privato sociale in una rete di assistenza che ha i suoi punti di forza e le sue carenze. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la stessa Delegazione territoriale.


Carta Sociale della Famiglia. Volontariato e Servizi nel Distretto Sociosanitario 3. Le organizzazioni di volontariato della delegazione di Campobello di Licata (AG) hanno esplorato il loro territorio e hanno condotto anche una ricerca sociale sulla famiglia. Il tutto è stato raccoto in questa pubblicazione che fotografa la situazione nei vari Comuni del DSS3. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la stessa Delegazione territoriale.


Carta Sociale dei Servizi nel Distretto sociosanitario n. 1. Curata dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Agrigento, questa pubblicazione raccoglie i dati riguardanti i servizi pubblici e privati del territorio del distretto agrigentino. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la stessa Delegazione territoriale.



L'arte contro l'omofobia: l'amore e le sue molteplici forme. N. 7 della collana Imagina del CeSVoP. Raccoglie le opere che hanno partecipato al concorso artistico promosso dall'Agedo Palermo con il supporto del CeSVoP e la collaborazione dell'associazione culturale "L'Emiro Arte". Il volume è disponibile gratuitamente presso la Sede direzionale e l'Agedo di Palermo.

Carta sociale di San Cataldo. Servizi al Cittadino. La delegazione CeSVoP di San Cataldo, nell'ambito del progetto "Salutemente 2", ha curato questo volume in cui vengono descritti i servizi e le realtà sociali che operano nel territorio in favore della cittadinanza. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la stessa Delegazione territoriale.




Carta Sociale dei Servizi alla Famiglia Dss 54. Pubblicazione curata dalle organizzazioni di volontariato della Delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara (TP). Il volume elenca i servizi sociali e sanitari rivolti a tutti gli abitanti dei Comuni del Distretto socio-sanitario 54. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la Delegazione di Campobello.



Il Canto delle Sirene. Fumetto realizzato dai ragazzi della scuola media Guastella di Misilmeri nell'ambito di un progetto promosso dalla locale Auser Circolo "R. Chinnici" in collaborazione con la Promozione del volontariato giovanile del CeSVoP.


Nel tempo e oltre il tempo. Poesie della Speranza. Antologia poetica con le opere che hanno partecipato al Decimo Concorso nazionale di poesia "La Gorgone d'Oro" promosso dal Centro "S. Zuppardo" di Gela.


Il tempo ritrovato. Ricordi, ricette e itinerari proposti dall'Università Popolare del Tempo Libero dell'Auser "Leonardo da Vinci" di Palermo. La pubblicazione che raccoglie le memorie e le esperienze culturali dei corsisti dell'Università.


Rimettiamo in gioco il diritto al gioco. Il n. 7 della collana "Studi e Ricerche" raccoglie suggerimenti, idee e la ricerca sul tema condotta dall'Arciragazzi di Palermo in collaborazione con l'Arciragazzi nazionale e siciliano e con il Centro Studi "C. Pagliarini" di Palermo. All'interno, anche esempi di giochi dai vari paesi del mondo.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso le delegazioni.

Acqua è vita. L’associazione di volontariato «Vivi e lassa viviri» con Lvia hanno promosso insieme ad alcune scuole di Palermo e provincia una “rete” per la tutela e la promozione del diritto all’acqua. Nell’anno scolastico 2008-09, con il supporto del CeSVoP, è stato realizzato il n. 8 della collana Videosonica. Un CD che raccoglie le canzoni scritte e interpretate dagli alunni coinvolti nella rete «Acqua è vita». Testimonial dell‘iniziativa è stato il cantautore palermitano Pippo Pollina.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso le delegazioni.

Gli altri ed io: atmosfere solidali. Nel n. 6 della collana Imagina sono state raccolte le opere degli artisti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto socio-artistico promosso dalla delegazione CeSVoP di Marsala. Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la delegazione di Marsala.


Agendina CeSVoP 2010. Utile strumento tascabile per i volontari e per i simpatizzanti delle associazioni.

Disponibile gratuitamente (a partire da gennaio) nella Sede direzionale del CeSVoP e presso le delegazioni.



Brancaccio al Brancaccio. Favola Musical Father Joe. Il n. 7 della collana Videosonica raccoglie le immagini dello spettacolo messo in scena al Teatro Brancaccio di Roma dall'associazione "Quelli della Rosa Gialla" di Brancaccio a Palermo. Un'esperienza straordinaria che testimonia la forza creativa e unitiva del volontariato.


Famiglia, bisogni e servizi. Le organizzazioni di volontariato del Tavolo tematico Famiglia hanno promosso un'indagine sociale sulle reali esigenze delle famiglie del territorio del Dss 42 e i servizi messi a disposizione dal pubblico e dal privato. Il progetto, svolto con il supporto del CeSVoP, giunge adesso a questa pubblicazione riepilogativa.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.


Gli anziani, una risorsa. I risultati della ricerca condotta con il supporto del CeSVoP dal volontariato del Tavolo tematico Anziani e dal CoAsAN nelle Circoscrizioni della città di Palermo riguardo la condizione della persona anziana. L'analisi muove dall'esperienza diretta dei medici di famiglia che sono stati intervistati seguendo un questionario prefissato. La pubblicazione mette insieme i dati dell'indagine e le mappe sui servizi per gli anziani presenti circoscrizione per circoscrizione a Palermo.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.


CeSVoP Bilancio sociale 2008. Terza annualità per lo strumento di rendicontazione che fa conoscere la dimensione socio-economica della gestione del Centro di Servizio di Palermo.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.





Giovani e Volontariato
. I risultati della ricerca condotta dalle associazioni della delegazione CeSVoP di Mazara del Vallo (TP) nell'ambito del progetto in rete "Il Natale dei Giovani".
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la delegazione di Mazara.






Volontariato e disabilità. Note e indicazioni di base per chi opera sul campo. Diciannovesimo numero della collana Quaderni. Un manuale promosso dalla delegazione CeSVoP di Gela (CL) e curato da Carmelo Martines e Maria Morinello. Per coloro che, da volontari, vogliono operare nel campo delle disabilità.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la delegazione di Gela.


Volontariato e organizzazione dei servizi sociali in Sicilia... Il n. 6 della collana Studi e Ricerche raccoglie i risultati della ricerca voluta e promossa dal Coordinamento regionale dei CSV siciliani per analizzare il ruolo del volontariato nell'attuazione della legge 328/2000 nella nostra regione.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e nelle sedi degli altri CSV siciliani.


Tracce. Biografia e conversazioni di Santi Adragna. Volume che raccoglie scritti e discorsi del medico psichiatra in prima linea in Italia per l'umanizzazione dei reparti psichiatrici e per l'assistenza agli anziani disabili. Fondatore dell'associazione ASAIDA di Palermo, Santi Adragna viene ricordato da chi lo conobbe e da chi ha fatto volontariato con lui. L'opera è stata curata dalla figlia, Lori Adragna.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso l'ASAIDA di Palermo.

Persone in... comune 2. Volumetto che illustra i risultati della ricerca condotta sul territorio di Alcamo e Castellammare del Golfo dalle OdV della delegazione CeSVoP di Alcamo (TP). Obiettivo del progetto, sviluppato in rete fra le associazioni con il supporto dello staff del CeSVoP, è esplorare la condizione dei rapporti fra immigrati e popolazione locale. Oltre ai dati emersi dall'indagine, l'opera contiene indicazioni sui servizi territoriali utili agli immigrati.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso la sede della delegazione di Alcamo (TP).

Carta del cittadino dei distretti sociosanitari 36 e 40. Una mappa dei servizi e delle esigenze del territorio stilata dalle associazioni di volontariato che fanno parte delle delegazioni territoriali di Campofiiorito-Corleone e di Marineo. Il tutto è frutto dei progetti in rete promossi dal CeSVoP.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP e presso le sedi delle delegazioni.

Quaderni di ripasso. Esercizi per malati di Alzheimer in fase lieve. Traduzione dallo spagnolo di uno strumento messo a punto dalla Fondazione ACE di Barcellona. Si tratta di un volume che raccoglie esercizi per l'assistenza e il sostegno a chi soffre di demenza. Il volume, curato in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Palermo e la Federazione Alzheimer Sicilia, è esclusivamente riservato a volontari e operatori specializzati.

"Giochiamo insieme a Gabriele". Quaderno di giochi ed enigmistica per i bambini ricoverati in ospedale. Interamente ideato da un ragazzo, è stato prodotto dal CeSVoP in collaborazione con l'ABIO di Palermo.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.

Seconda edizione del Bilancio sociale. Nuova esperienza di rendicontazione globale per il CeSVoP che raccoglie in questo volume dati economici, servizi e risultati dell’anno 2007.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.




“Alla scoperta del segreto di Andalandia” è una favola ideata e disegnata dall’ABIO di Sciacca (AG) per aiutare i bambini ricoverati ad accettare l’ambiente ospedaliero e le terapie mediche.




Tre pen drive con le produzioni editoriali CeSVoP del 2008. Per ogni collana (“Quaderni”, “Studi e ricerche”, “Imagina”) una memoria elettronica che può servire per sfogliare le pubblicazioni e per archiviare i propri file.
Disponibili gratuitamente per i presidenti delle organizzazioni di volontariato nella Sede direzionale del CeSVoP.


Da un progetto della delegazione di Trapani per la creazione di reti fra organizzazioni di volontariato nasce questa ricerca sulla percezione della povertà nella cittadinanza trapanese. “Povertà a Trapani” è un volumetto con DVD che raccoglie i risultati dell’indagine e i video delle interviste ad alcuni opinion leaders.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.

Nel 2008 sono state realizzate azioni progettuali volte ad approfondire la conoscenza del territorio tramite indagini sociali. Queste azioni e i servizi resi alle e dalle OdV sono stati raccolti nel presente catalogo e presentati in quattro convegni provinciali (uno per ogni capoluogo della Sicilia occidentale).
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.

Report dei progetti realizzati dalle associazioni nell’ambito dei Bandi proposti dal CeSVoP nel 2005 e nel 2006.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.

Riscoprire le ricette e le tradizioni dimenticate della cucina siciliana in generale e campobellese in particolare. Con tale obiettivo i soci dell’AVEL di Campobello di Mazara (TP) hanno curato questa raccolta comprendente le più antiche ricette locali, corredate da illustrazioni originali e da traduzioni in lingua italiana e inglese, per renderle fruibili da un pubblico più vasto.

"Mediterraneo Antirazzista 2008". DVD con un simpatico documentario che racconta l’esperienza del torneo di calcetto non competitivo e aperto a tutti che nel giugno 2008 a Palermo ha coinvolto decine di associazioni e centinaia di giocatori.
Disponibile gratuitamente nella Sede direzionale del CeSVoP.