Scuola e Volontariato

arrow Promozione del Volontariato Giovanile

Calendario Blog

Archivio

Documenti

bando pogas per le politiche giovanili


Il Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive (POGAS) rende pubblico un bando per la realizzazione di progetti a favore dei giovani (cittadini italiani o stranieri, di età compresa tra i 15 e i 30 anni) da realizzare in almeno sei regioni del territorio nazionale.

Finalità ultima del bando è la promozione della cultura della legalità e nonché del dialogo interculturale tra i giovani per favorire l'inclusione sociale e incentivare i consumi meritori, la mobilità territoriale e il turismo giovanile.

Per ulteriori dettagli consultare il link bando-giovani.

 

un laboratorio per la vita


Partirà mercoledì 12 marzo presso l'istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo" il progetto promosso dall'associazione AMECAV nell'ambito delle iniziative "Promozione del Volontariato Giovanile - Scuola e Volontariato".
Leggi tutto...
 

avvio dei progetti di promozione del volontariato giovanile al liceo de cosmi


Iniziano martedì 11 marzo, presso l'istituto De Cosmi di Palermo, le iniziative promosse all'interno del progetto "Promozione del volontariato giovanile - Scuola e volontariato".

Leggi tutto...
 

online una bibliografia sulla promozione del volontariato giovanile


Nasce un elenco bibliografico ragionato a supporto dei volontari impegnati in attività, progetti, eventi di promozione del volontariato giovanile.

Nel file online gli articoli e i testi sulle tematiche che interessano particolarmente il lavoro con i giovani e gli adolescenti, per trovare spunti, aprirsi ad approfondimenti, riflessioni e nuovi percorsi progettuali.

Leggi tutto...
 

progetto di rete solidalmente insieme di valledolmo


Domenica 17 febbraio alle ore 15:30 presso la sede ex centrale S.Giuseppe di Valledolmo Leggi tutto...
 

l'usr e il monitoraggio iniziale delle scuole


La realizzazione di percorsi congiunti tra le Organizzazioni di Volontariato e il mondo della scuola attraverso il progetto del Ce.S.Vo.P sono state anticipate da un monitoraggio curato dall'USR Sicilia all'inizio dell'anno scolastico 2007-2008.

Leggi tutto...
 

progetto 2007: una rete interprovinciale per la promozione del volontariato giovanile.


Le azioni del progetto 2007 sono orientate alla costruzione di una rete interprovinciale costituita da associazioni, scuole e studenti che insieme, nel tempo, costruiscono percorsi di solidarietà, di cittadinanza attiva rivolti alla collettività del contesto territoriale di riferimento.

Leggi tutto...
 

progetto 2006: una rete tra scuola e volontariato.


La progettualità 2006 è stata caratterizzata da un percorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori, avviando la nascita non di uno sportello, ma di un gruppo, costituito da studenti e docenti che insieme ai volontari delle associazioni diviene capace di fare proposte e avviare progetti ed eventi nelle scuole.

Leggi tutto...
 

il protocollo d'intesa con l'ufficio scolastico regionale


Il 28 maggio 2005 l'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia ha siglato con i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani un protocollo d'intesa. L'accordo favorisce la nascita di una sinergia e di un raccordo stabile tra la dimensione formativa della didattica scolastica e la valenza educativa delle esperienze svolte insieme alle realtà associative del territorio.

Leggi tutto...
 

associazione e.r.a. all'i.t.i. volta di palermo


Si riuniranno, a partire da giorno 9 febbraio 2008, 18 studenti di 8 classi dell' ITI Volta di Palermo, per prepararsi ad un corso di formazione sul Radio Soccorso di Emergenza organizzato dall'Associazione E.R.A. - sez. di Palermo.

 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

© 2019 Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo